L’approccio degli interventi consulenziali e formativi proposto ai nostri clienti, si basa su efficaci soluzioni personalizzate.
L’obiettivo è di fornire idee, innovazioni e soluzioni personalizzate nei processi di riorganizzazione e di sviluppo nelle seguenti attività:
Lo Studio Guardigli offre corsi, seminari e piani di formazione specifici che consentono ai partecipanti di apprendere ed applicare efficaci metodologie per una risposta operativa adeguata alle diverse esigenze della domanda di mercato.
Il nostro know how è frutto di esperienza, di ricerca continua, di costante monitoraggio ed interpretazione dei mercati e dei bisogni delle aziende.
Le competenze distintive si esprimono attraverso metodologie e tecniche innovative: aula interattiva e multimediale con esercitazioni e casi, “outdoor vela” o “outdoor training”, corsi residenziali, coaching, per lo sviluppo di competenze comportamentali di alto profilo, ritenendo che l’efficacia dell’apprendimento sia basata sull’integrazione di emozioni, fattori cognitivi e comportamenti.
I corsi e i seminari affrontano tematiche nelle principali aree di interesse per lo sviluppo dell’imprenditorialità e managerialità, quali cultura d’impresa e di mercato, la cultura economico finanziaria, la qualità aziendale e la gestione risorse umane, nelle principali aree tematiche:
• Management • Organizzazione e sviluppo risorse umane • Strategie di marketing • Comunicazione • Vendite • Processi operativi • Sistemi informativi • Piani economici e controllo budget
Lo Studio Guardigli offre, alle aziende che investono sul capitale umano, un servizio globale che correla il piano formativo con gli obiettivi e le responsabilità strategiche d’impresa, mediante l’utilizzo del “modello delle competenze”, l’analisi dei fabbisogni formativi tramite il confronto tra le competenze esistenti e quelle necessarie, la progettazione e l’erogazione personalizzata e mirata e la verifica successiva del livello di apprendimento raggiunto.
Gli interventi implementano soluzioni concrete e personalizzate con lo scopo di facilitare il raggiungimento dei risultati aziendali prefissati.
Lo Studio Guardigli offre l’assistenza necessaria all’acquisizione di fondi paritetici interprofessionali, offrendo consulenza in ambito di progettazione, gestione ed erogazione delle attività legate a tali iniziative. Nello specifico:
-
- Monitoraggio del mercato della formazione finanziata
- Indagine, studio e approfondimento delle diverse opportunità di finanziamento (fondi interprofessionali).
- Analisi dei fabbisogni ed elaborazione ed erogazione di piani formativi .
- Cura dei rapporti e delle relazioni con le diverse strutture di formazione e di erogazione di finanziamenti.
- Preparazione e gestione delle fasi di presentazione, avvio, monitoraggio e rendicontazione dei piani formativi
Dal 2014 lo Studio Guardigli ha avviato le procedure di accreditamento come soggetto attuatore presso i fondi interprofessionali con cui ha realizzato, a partire dal 2010, piani formativi per alcune Federazioni Italiane di diverse Discipline Sportive.
Per le diverse unità funzionali dell’azienda, sulla base della valutazione del potenziale delle risorse, vengono definiti i ruoli e le relative responsabilità, sviluppando motivazione e coinvolgimento. In particolare, le aree di intervento riguardano:
1. Analisi struttura organizzativa, organigramma e mansioni
2. Ricerca e selezione
2.1 Individuazione delle competenze
2.2 Reperimento delle candidature
2.3 Studio del ruolo
2.4 Scelta del metodo:
a. Assessment Center
b. Colloqui individuali
2.5 Redazione dei profili
2.6 Presentazione delle candidature
3. Valutazione del potenziale
3.1 Assessment center
3.2 Development center
Tali attività hanno l’obiettivo di rilevare l’effettivo posizionamento dell’impresa sul mercato, di individuare i bisogni e desideri dei clienti, di determinare i mercati ai quali rivolgersi e il mix di prodotto, prezzo, struttura distributiva e di comunicazione; di gestire e monitorare la rete di vendita assicurando la sintonia con le politiche dell’azienda. Le metodologie che lo Studio propone in tal senso sono:
• Ricerche di mercato e piani di politiche di prodotto • Progettazione e realizzazione della struttura organizzativa commerciale • Metodi e processi di gestione e di controllo commerciale • Studio dell’immagine di marca • Piani promo-pubblicitari
Adeguamento alla normativa UNI EN ISO 9001:2000
L’istallazione del Sistema Qualità avviene con la collaborazione di esperti nell’ingegnerizzazione dei processi. L’obiettivo è di accrescere la competitività dell’azienda attraverso una maggiore efficienza conseguita. Ottenere la Certificazione dei Del Sistema Qualità è indispensabile per la conquista dei mercati esteri e per aumentare la competitività nei confronti dei più importanti e qualificati clienti nazionali.
Attraverso metodi di programmazione finanziaria (“budget”) si fornisce la conoscenza degli elementi gestionali da monitorare sia ai fini del controllo della pianificazione aziendale sia della responsabilizzazione dei quadri e dei dirigenti sui risultati aziendali. Il rilevamento dei dati di ricavo e di costo, il confronto con i dati programmati, l’analisi dei relativi scostamenti e le rilevazioni delle cause sono gli elementi fondamentali per il controllo dei risultati d’impresa.
Gli interventi potranno riguardare, nello specifico:
• metodi di programmazione e controllo dei costi e della redditività dei prodotti
• budget ed i piani economico-finanziari revisionali e di controllo